Dogdance Italia è un’associazione di appassionati di dogdance, costituita con lo scopo di promuovere e divulgare questa disciplina cinofila sportiva. Fondata nel 2006 da Paola Costantino e i collaboratori Alessia Lissoni e Jacky Benini. Rappresenta l’Italia nel circuito europeo insieme alle delegazioni di Svizzera, Germania, Austria, Rep. Ceca, Slovacchia e Ungheria. Dogdance Italia ha come scopo principale quello di fornire supporto tecnico-didattico ai soci e ai centri di addestramento per mezzo di stage, seminari e corsi personalizzati per ogni esigenza formativa. Organizza gare nazionali e internazionali in Italia e partecipa a convegni anche all’estero sullo sviluppo dei regolamenti internazionali di gara e di formazione dei giudici ufficiali. E’ affiliata al Centro Sportivo Educativo Nazionale, ente di promozione sportiva che fa capo al CONI. Possono associarsi a Dogdance Italia tutte le persone che intendono partecipare alla storia del dogdance nel nostro paese, indipendentemente dal Centro Sportivo di appartenenza, fornendo il loro contributo di partecipazione alle iniziative volte alla promozione, divulgazione e aumento della qualità tecnico-artistica dei dogdancer italiani.

Alessia Lissoni

Educatore Cinofilo, conduttore di agility in 3° grado con 2 cani di razza shetland, Matisse e Mirò e una meticcia Molly, in 1°grado. Dal 2005 fa freestyle, ha partecipato a vari stage formativi e dal 2006 gareggia in questa disciplina in Italia e all’estero

Paola Costantino

Istruttore Cinofilo e Responsabile del centro di educazione e addestramento di Cinofilia a Rozzano (MI); insegna Agility, Flyball, Obedience. Conduttore di agility, partecipa con il suo Shetland “Prettywoman” ai campionati europei di Flyball nel giugno 2003 con la squadra “CRAZY JUMPERS”. Dal 2005 fa freestyle, ha partecipato a vari stage formativi. Dal 2006 è presidente dell’Associazione DogDance Italia, di cui è fondatrice. Dal 2008 è giudice di questa disciplina cinofila e ha giudicato diverse competizioni in Italia e all’estero.

Jacky Benini

Insegnante e coreografa di danza classica, moderna e jazz. Qualificata alla Royal Academy of Dancing e Imperial Society of Teachers of Dancing di Londra. Ha una Beagle, J.C., con la quale ha gareggiato in Italia e all’estero. Dal 2008 è giudice di questa disciplina.